Il Planisfero Viaggi e Vacanze
Il Planisfero Viaggi e Vacanze

Vacanze nel Mondo

Per maggiori informazioni, preventivi e prenotazioni, vieni a trovarci a Cagliari in Viale  Bonaria n° 118 o contattaci ai n. 070670743 - 3357305201 o all'indirizzo mail info@planisfero.com

Paesi Extra UE: dove possono andare in Vacanza gli Italiani ?

 

Il Governo italiano consente, i viaggi per vacanza nei seguenti Paesi Extra UE dell' Elenco D:

Argentina, Arabia Saudita, Australia, Bahrein, Canada, Cile, Colombia, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Indonesia, Israele, Kuwait, Nuova Zelanda, Perù, Qatar, Ruanda, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche nell'isola di Cipro ed esclusi i territori non appartenenti al continente europeo), Repubblica di Corea, Stati Uniti d'America, Uruguay, Taiwan, Regioni amministrative speciali di Hong Kong e di Macao.

 

I viaggiatori provenienti da questi Paesi possono entrare in Italia senza necessità di sottoporsi a isolamento fiduciario, previa esibizione alle autorità competenti del dPlf https://app.euplf.eu/#/, della certificazione di test molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale (48 ore se se proviene dal Regno Unito) e del Green pass rafforzato (vaccinazione completa e/o avvenuta guarigione) che è obbligatorio per l'accesso a qualunque mezzo di trasporto pubblico in Italia.

 

Paesi Extra UE con deroghe speciali - c.d. Corridoi Turistici, sino al 31 Gennaio 2022:

Aruba, Maldive, Marsa Alam, Mauritius, Repubblica Dominicana, Seychelles, e Sharm El Sheikh. 

I viaggiatori provenienti da questi paesi, devono viaggiare con voli Covid free, soggiornare in strutture alberghiere selezionate, effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al rientro in Italia e sottostare anche alle altre regole valide per i Paesi dell'Elenco D. Nel caso in cui il viaggio duri più di 7 giorni, è necessario un altro tampone durante il soggiorno.

Attenzione: il Ministero del Turismo ha chiarito che, per viaggiare nei Paesi Extra UE dei c.d. corridoi turistici, è necessario rivolgersi ad un Tour Operator o Agenzia di Viaggi organizzatrice che, attraverso il rilascio del TRAVEL PASS, garantisca la fornitura di servizi con i massimi protocolli di sicurezza che sono alla base delle deroghe speciali riconosciute a queste destinazioni. Solo il rispetto di queste ulteriori regole garantisce la possibilità di viaggiare per turismo nei corridoi turistici.

 

Ricordiamo che occorre compilare il dPLF prima del rientro in Italia da un qualsiasi paese estero.

 

Le regole in vigore per i bambini: quelli di età inferiore a sei anni sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico; i minori che accompagnano il genitore o i genitori non sono tenuti a sottoporsi alla misura dell’isolamento fiduciario se tale obbligo non è imposto al genitore o ai genitori perchè in possesso di un certificato di vaccinazione o di un certificato di guarigione alle condizioni previste; l’esenzione dall’isolamento fiduciario non si applica ai minori di età pari o superiore a sei anni per i quali non sia presentata la prova dell’effettuazione del tampone previsto ai fini dell’ingresso in Italia da Stati o territori esteri.

 

E' sempre necessario verificare, in tempo reale, le misure di contenimento adottate dai Paesi Extra UE nei quali si vuole viaggiare: il fatto che l'Italia consenta i viaggi per vacanza in questi Paesi Extra Ue non comporta la reciprocità e quindi non esclude che quei Paesi abbiano stabilito divieti e/o limitazioni all'ingresso di turisti stranieri.

Per esempio, sono destinazioni consentite dal Governo Italiano, ma attualmente non accettano Turisti: Giappone, Australia, Nuova Zelanda.

Si possono consultare le schede dei vari Paesi sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/ 

Sui voli internazionali vigono le regole del Paese estero di cui batte bandiera la Compagnia aerea e pertanto potrebbe non essere necessario il Green Pass rafforzato (richiesto invece al rientro in Italia per evitare la quarantena), ma potrebbe non essere accettato il Green Pass da guarigione.

 

Le Antille Francesi (MARTINICA, GUADALUPE, GUYANA, REUNION e MAYOTTE) sono ricomprese nell'Elenco C (Europa), ma attualmente hanno introdotto delle restrizioni.

 

E' vietato recarsi per turismo in tutti gli altri Paesi Extra UE che non rientrino nell'Elenco D e nelle deroghe all'Elenco D di cui sopra.

Nei Paesi Extra UE dell' Elenco E (tutti quelli non ricompresi nell'elenco D) sono consentiti solo i viaggi per motivi di lavoro, salute, studio, assoluta urgenza e per rientro nell' abitazione, residenza o domicilio proprio o di persona con la quale vi sia una relazione affettiva stabile e comprovata) e la quarantena al rientro in Italia è di 10 giorni. 

Il divieto di recarsi per turismo nei Paesi Extra UE non compresi nella lista verde è valido fino al 31.01.2022. 

 

Il desiderio di scoperta, stupore, emozione e conoscenza, non può essere soppresso e viaggiare lo realizza completamente.

 

La libertà di circolazione, di riunione, di esercitare attività sportiva, di acculturarsi, di allargare i propri orizzonti e tante altre libertà costituzionali oggi sono ancora limitate, ma in funzione della Tutela della Salute che, riteniamo, venga prima di tutto.

 

Nella speranza della prossima apertura di altri corridoi turistici sicuri attraverso protocolli sanitari approvati e condivisi, vi segnaliamo le imperdibili ed irripetibili promozioni.

 

Ricomincia a sognare...stiamo tornando liberi, anche di viaggiare !

Il Gruppo Alpitour prevede la possibilità di prenotare il viaggio, a prezzi altamente vantaggiosi, in una destinazione Extra Ue attualmente vietata o non aperta al turismo, e di cancellare senza penale sino a 30 giorni dalla partenza se la destinazione non sarà ancora raggiungibile.

Video Destinazioni
Sfoglia i Cataloghi digitali Viaggidea 2021
Catalogo Welcome Travel

Per maggiori informazioni, preventivi e prenotazioni, vieni a trovarci a Cagliari in Viale  Bonaria n° 118 o contattaci ai n. 070670743 - 3357305201 o all'indirizzo mail info@planisfero.com

 

Scopri le migliori offerte di oggi: vai alla home page in "Cerca la tua vacanza" e crea il tuo preventivo "Vacanza" !

 

Hai bisogno di un volo, un hotel o un noleggio auto ?

Vai alla home page e clicca sui bottoni "volo", "hotel" o "noleggio auto"; potrai prenotare e pagare online.

Segui la bacheca Luoghi indimenticabili di IL PLANISFERO VIAGGI E VACANZE S.R.L. su Pinterest.
Segui la bacheca Hotel straordinari di IL PLANISFERO VIAGGI E VACANZE S.R.L. su Pinterest.
Segui la bacheca Faces of the world di IL PLANISFERO VIAGGI E VACANZE S.R.L. su Pinterest.
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Il Planisfero Viaggi e Vacanze s.r.l. - Viale Bonaria 118 09125 Cagliari - C.F./Partita IVA 00559810924