Il Planisfero Viaggi e Vacanze
Il Planisfero Viaggi e Vacanze

                   Vacanze nel Mondo

Paesi Extra UE: dove possono andare in Vacanza gli Italiani ?

 

Il Governo italiano sconsiglia, ma consente, i viaggi per vacanza nei seguenti Paesi Extra UE (cd. lista verde):

Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Ruanda, Singapore, Thailandia, Stati Uniti, Canada e Giappone.

 

E' però previsto l'obbligo della quarantena di 10 giorni al rientro dal viaggio (non prevista per il rientro da Israele). 

L'obbligo sussiste anche se si è transitato o soggiornato per meno di 14 giorni in un Paese interno a Schengen e quindi anche se il volo da e per un Paese Extra UE sia partito da o arrivato in un Paese europeo che non adotti restrizioni.

 

E' inoltre necessario verificare le misure di contenimento adottate dai Paesi Extra UE nei quali si vuole viaggiare: il fatto che l'Italia consenta i viaggi per vacanza in questi Paesi Extra Ue non comporta la reciprocità e quindi non esclude che quei Paesi abbiano stabilito divieti e/o limitazioni all'ingresso di turisti stranieri. Si possono consultare le schede dei vari Paesi sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/ 

I Paesi Extra Ue consentiti dalla lista verde, attualmente, non accettano i Turisti Italiani o richiedono la quarantena in loco e a proprie spese.

 

E' vietato recarsi per turismo negli altri Paesi Extra UE che non rientrino nella lista verde (sono consentiti solo i viaggi per motivi di lavoro, salute, studio, assoluta urgenza e per rientro nella propria abitazione, residenza o domicilio e con obbligo di quarantena al rientro in Italia).

Il divieto di recarsi nei Paesi Extra UE non compresi nella lista verde è valido fino al 30.07.2021; è presumibile che, nei prossimi mesi, ci sarà un progressivo allentamento delle restrizioni verso alcuni Paesi Extra UE con una situazione epidemiologica sotto controllo.

 

Dal 24 Maggio coloro che intendano rientrare in Italia devono compilare il modulo di localizzazione del passeggero "Passenger Locator Form - PLF" digitale (dPLF) sul sito:

https://app.euplf.eu/#/

e seguire la procedura guidata.

Inviato il modulo, il passeggero riceverà all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell'imbarco.

In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del dPLF.

 

I Cittadini dei Paesi Extra Ue non compresi nell'elenco della Lista Verde, possono arrivare in Italia solo per comprovate esigenze lavorative, di studio, di salute ed urgenza, o in presenza di una stabile e comprovata relazione affettiva in Italia  e hanno l'obbligo della quarantena.

Attualmente vige il divieto di ingresso in Italia per coloro che provengano dal Brasile, India, Sri Lanka e Bangladesh.

 

L'ingresso o il transito in Italia con i cd. voli "Covid Tested" prevede il venir meno dell'obbligo della quarantena eventualmente previsto dalle normative vigenti (ad es. alcuni voli covid tested dagli Stati Uniti d'America permettono di non effettuare la quarantena all'arrivo in Italia).

 

Il permanere della totale incertezza sull'operatività dei vettori aerei e sulla durata dei divieti e delle limitazioni ai viaggi Extra Ue, imposti dall'Italia e/o dai Paesi interessati, ha comportato che i maggiori Tour Operators italiani abbiano sospeso le partenze estere con voli charter sino al 30 Luglio 2021 ad eccezione di Spagna, Grecia e Cipro.

 

Ma il desiderio di scoperta, stupore, emozione e conoscenza, non può essere soppresso e viaggiare lo realizza completamente.

 

La libertà di circolazione, di riunione, di esercitare attività sportiva, di acculturarsi, di allargare i propri orizzonti e tante altre libertà costituzionali oggi sono ancora limitate, ma in funzione della Tutela della Salute che, riteniamo, venga prima di tutto.

 

Nella speranza della apertura di altri corridoi turistici sicuri attraverso protocolli sanitari approvati e condivisi, vi segnaliamo le imperdibili ed irripetibili promozioni ed alcune delle destinazioni Extra Ue che si presume saranno nuovamente raggiungibili nei prossimi mesi.

 

Ricomincia a sognare...stiamo tornando liberi, anche di viaggiare !

 

Per maggiori informazioni, preventivi e prenotazioni, vieni a trovarci a Cagliari in Viale  Bonaria n° 118 o contattaci ai n. 070670743 - 3357305201 o all'indirizzo mail info@planisfero.com

Il divieto di viaggiare per vacanza verso Paesi Extra UE non rientranti nella cd. lista verde è in vigore sino al 30 Luglio 2021, ma è presumibile che il miglioramento della situazione epidemiologica possa anche anticipare l'apertura al turismo in altri Paesi Extra Ue.

Catalogo Welcome Travel
Video Destinazioni
Sfoglia i Cataloghi digitali Viaggidea 2021
Sfoglia i Cataloghi Viaggi 2021 selezionati per te
Catalogo Welcome Travel

Per maggiori informazioni, preventivi e prenotazioni, vieni a trovarci a Cagliari in Viale  Bonaria n° 118 o contattaci ai n. 070670743 - 3357305201 o all'indirizzo mail info@planisfero.com

 

Scopri le migliori offerte di oggi: vai alla home page in "Cerca la tua vacanza" e crea il tuo preventivo "Vacanza" !

 

Hai bisogno di un volo, un hotel o un noleggio auto ?

Vai alla home page e clicca sui bottoni "volo", "hotel" o "noleggio auto"; potrai prenotare e pagare online.

Segui la bacheca Luoghi indimenticabili di IL PLANISFERO VIAGGI E VACANZE S.R.L. su Pinterest.
Segui la bacheca Hotel straordinari di IL PLANISFERO VIAGGI E VACANZE S.R.L. su Pinterest.
Segui la bacheca Faces of the world di IL PLANISFERO VIAGGI E VACANZE S.R.L. su Pinterest.
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Il Planisfero Viaggi e Vacanze s.r.l. - Viale Bonaria 118 09125 Cagliari - Partita IVA 00559810924